Ristorante Saint Georges Premier
Parco di Monza Viale di Vedano, 7

Saint-george-premier-logo-beige-100px

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Tabella dei Contenuti

Il pranzo di Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno, in cui si riunisce la famiglia intorno a una tavola ricca e festosa.

Ma cosa cucinare per il pranzo di Natale? Quali sono le ricette migliori e le idee più originali per un menù natalizio che soddisfi tutti i palati e che sia anche facile e veloce da preparare?

In questo articolo vi proponiamo una selezione di ricette natalizie, dall’antipasto al dolce, tra cui potete scegliere per creare il vostro menù personalizzato per il 25 Dicembre.

Troverete idee semplici, gustose, sorprendenti e anche vegetariane, pensate per stupire i vostri ospiti e celebrare insieme una delle ricorrenze più belle dell’anno.

Gli antipasti

Gli antipasti sono il biglietto da visita del vostro pranzo di Natale, quindi devono essere stuzzicanti, vari e anche scenografici.

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Potete optare per dei classici come i profiteroles salati, il tronchetto di Natale salato o le tartine con salsa di noci, oppure per delle alternative più raffinate come il patè di fegato, gli alberi di Natale di patate o i gamberi mandorlati.

Se volete preparare un antipasto a base di pesce, potete scegliere tra i vol au vent al formaggio e salmone, le tartine di polenta robiola e salmone o i salatini di Natale con crema di scampi.

Per gli amanti del vegetariano, invece, ci sono le frittelline di pasta sfoglia cromatica con vellutata di parmigiano, la crostata di polenta e funghi o i segnaposto di struffoli salati.

I primi piatti per un pranzo di Natale

I primi piatti sono il cuore del vostro pranzo di Natale, quindi devono essere sostanziosi, saporiti e anche eleganti.

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Potete scegliere tra i tradizionali primi piatti di carne, come i cannelloni ripieni, i cappelletti in brodo o le lasagne al ragù, oppure tra i più particolari primi piatti di pesce, come i ravioli di pesce con crema di scampi, la pasta con vongole e pesto di pistacchi o gli spaghetti con crema di scampi.

Se volete preparare un primo piatto vegetariano, invece, ci sono le crespelle al radicchio e noci, il risotto allo champagne o le tagliatelle al limone e pistacchi.

I secondi piatti

I secondi piatti sono il piatto forte del vostro pranzo di Natale, quindi devono essere succulenti, ricchi e anche vari.

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Potete scegliere tra i classici secondi piatti di carne, come l’arrosto di vitello al forno, il pollo ripieno o il vitello tonnato, oppure tra i più originali secondi piatti di pesce, come il branzino al forno, il polpo e patate o i gamberi in crosta.

Se volete preparare un secondo piatto vegetariano, invece, ci sono gli involtini di cavolo cinese, carne e funghi, il filetto in crosta con spinaci e paté o il pollo in gelatina.

I contorni

I contorni sono il complemento del vostro pranzo di Natale, quindi devono essere leggeri, colorati e anche gustosi.

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Potete scegliere tra i classici contorni di verdure, come le patate al forno, i carciofi alla romana o i finocchi gratinati, oppure tra i più originali contorni di frutta, come il macedonia di frutta esotica, le mele al forno con cannella o le pere al vino rosso.

Se volete preparare un contorno a base di formaggio, invece, ci sono le cipolle ripiene di gorgonzola, il flan di parmigiano o il soufflé di ricotta.

I dolci

I dolci sono il coronamento del vostro pranzo di Natale, quindi devono essere dolci, soffici e anche scenografici.

Pranzo di Natale: idee originali e ricette per una giornata indimenticabile in famiglia

Potete scegliere tra i classici dolci natalizi, come il panettone, il pandoro o il tronchetto di Natale, oppure tra le più golose varianti, come il panettone farcito, lo zuccotto di pandoro o il tronchetto di Natale al cioccolato.

Se volete preparare un dolce a base di frutta, invece, ci sono la mousse al cioccolatofondente con mango e fava tonka, la crostata di frutta fresca o il semifreddo al torrone.

Tabella riassuntiva

Per facilitarvi la scelta del vostro menù natalizio, vi proponiamo una tabella riassuntiva con le ricette che abbiamo selezionato per ogni portata, suddivise per tipologia (carne, pesce, vegetariano).

Potete combinare le ricette come preferite, oppure seguire uno dei nostri suggerimenti di menù tematici.

PortataCarnePesceVegetariano
 Antipasto Tronchetto di   Natale salato Vol au vent al formaggio e   salmone Frittelline di pasta sfoglia cromatica   con vellutata di parmigiano
 Primo Cannelloni ripieni Ravioli di pesce con crema di   scampi Crespelle al radicchio e noci
 Secondo Arrosto di vitello   al forno Branzino al forno Involtini di cavolo cinese, carne e   funghi
 Contorno Patate al forno Macedonia di frutta esotica Cipolle ripiene di gorgonzola
 Dolce Panettone Mousse al cioccolato fondente   con mango e fava tonka Crostata di frutta fresca

Menù tematici

Se volete seguire uno dei nostri menù tematici, ecco alcuni esempi di abbinamenti possibili:

  • Menù tradizionale: tronchetto di Natale salato, cappelletti in brodo, arrosto di vitello al forno con patate al forno, panettone.
  • Menù di pesce: tartine di polenta robiola e salmone, pasta vongole e pesto di pistacchi, gamberi in crosta con macedonia di frutta esotica, zuccotto di pandoro.
  • Menù vegetariano: frittelline di pasta sfoglia cromatica con vellutata di parmigiano, risotto allo champagne, filetto in crosta con spinaci e paté con flan di parmigiano, crostata di frutta fresca.

Speriamo che queste ricette vi siano piaciute e vi abbiano ispirato per il vostro pranzo di Natale.

Vi auguriamo di trascorrere una giornata indimenticabile in famiglia, all’insegna del buon cibo e dell’allegria. Buon Natale!

Pranzo di Natale al Saint Georges Premier

Il nostro ristorante è situato nel cuore del Parco di Monza e offre un’ambientazione mozzafiato che renderà il vostro pranzo di natale memorabile.

Il menù del pranzo di Natale del 2023 è stato creato con cura dal nostro chef stellato Roberto Conti. II menù include una vasta selezione di piatti prelibati, tra cui antipasti, primi, secondi e dessert.

Alcuni dei piatti che potrai gustare includono parmigiana tiepida e croccante, insalata di polpo, patate, olive e prezzemolo, tartare di tonno rosso, guacamole, lime e ponzu, e battuta di manzo piemontese in insalata nizzarda.

Non vediamo l’ora di accoglierti al nostro ristorante per il pranzo di Natale. Ti invitiamo a prenotare un tavolo per l’occasione e a goderti un’esperienza culinaria indimenticabile. Ti aspettiamo!