Ristorante Saint Georges Premier
Parco di Monza Viale di Vedano, 7

Saint-george-premier-logo-beige-100px

Scopri i migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie

Scopri i migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie

Tabella dei Contenuti

Le feste natalizie sono un’occasione per riunirsi in famiglia e gustare dei piatti tipici della tradizione. Tra questi, gli antipasti di terra sono una delle portate più apprezzate, perché offrono una varietà di sapori e consistenze che stimolano l’appetito e preparano al pasto principale.

Gli antipasti di terra sono quelli a base di carne, formaggi, salumi, verdure e altri ingredienti di origine non marina. Si possono preparare in modo semplice o elaborato, a seconda dei gusti e del tempo a disposizione.

In questo articolo, ti proponiamo una selezione di alcuni dei migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie, con le relative ricette e consigli per servirli.

Crostini con paté di fegatini di pollo

Scopri i migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie

I crostini con paté di fegatini di pollo sono un classico della cucina toscana, ma si possono trovare anche in altre regioni italiane. Si tratta di fette di pane tostato, spalmate con una crema a base di fegatini di pollo, burro, cipolla, salvia, vino e altri aromi.

Sono un antipasto di terra saporito e raffinato, ideale da accompagnare con un bicchiere di vino rosso.

Per preparare i crostini con paté di fegatini di pollo, segui questi passaggi:

  • Pulisci i fegatini di pollo, eliminando le parti grasse e le vene. Tagliali a pezzi piccoli.
  • In una padella, fai soffriggere una cipolla tritata con un po’ di burro. Aggiungi i fegatini, la salvia, il sale e il pepe. Fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Sfuma con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Trasferisci il composto in un mixer e frullalo fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi altro burro se necessario per rendere il paté più morbido.
  • Tosta delle fette di pane casereccio e spalmale con il paté di fegatini. Servi i crostini caldi o tiepidi, decorandoli con qualche foglia di salvia.

Torta salata con zucca e salsiccia

Scopri i migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie

La torta salata con zucca e salsiccia è un antipasto di terra ricco e sfizioso, perfetto per le feste invernali. Si tratta di una torta rustica, preparata con una base di pasta brisée e un ripieno di zucca, salsiccia, formaggio e uova. È una torta salata facile da realizzare e che piace a tutti, grandi e piccini.

Per preparare la torta salata con zucca e salsiccia, segui questi passaggi:

  • Stendi la pasta brisée in una teglia rotonda, bucherellala con una forchetta e fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
  • Taglia la zucca a cubetti e fai cuocere in una pentola con acqua salata per 15 minuti, fino a che non si ammorbidisce. Scolala e schiacciala con una forchetta.
  • In una padella, fai rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio. Aggiungi la zucca, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescola bene e spegni il fuoco.
  • In una ciotola, sbatti le uova con la panna, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e pepe.
  • Versa il composto di zucca e salsiccia sulla base di pasta brisée, livellandolo bene. Copri con la crema di uova e formaggio. Inforna a 180°C per 25 minuti, fino a che la superficie non diventa dorata.
  • Lascia intiepidire la torta salata e tagliala a fette. Servila tiepida o fredda, a seconda dei tuoi gusti.

Insalata di pollo e mele

Scopri i migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie

L’insalata di pollo e mele è un antipasto di terra leggero e fresco, ideale per contrastare i piatti più pesanti delle feste natalizie.

Si tratta di un’insalata a base di pollo, mele, sedano, noci e maionese, che si può preparare in pochi minuti e conservare in frigorifero fino al momento di servirla.

È un’insalata di origine americana, nota anche come Waldorf salad.

Per preparare l’insalata di pollo e mele, segui questi passaggi:

  • Taglia il pollo a bocconcini e fai cuocere in una pentola con acqua bollente salata per 15 minuti. Scolalo e lascialo raffreddare.
  • Taglia le mele a cubetti e mettile in una ciotola con il succo di limone, per evitare che si anneriscano. Taglia il sedano a fettine sottili e trita le noci grossolanamente.
  • In una ciotola a parte, mescola la maionese con la senape, il sale e il pepe. Aggiungi il pollo, le mele, il sedano e le noci. Mescola bene e trasferisci l’insalata in un piatto da portata.
  • Decora l’insalata con qualche foglia di lattuga e servi fredda o a temperatura ambiente.

Tabella riassuntiva degli antipasti di terra

Per facilitare la scelta degli antipasti di terra da preparare per le feste natalizie, ti proponiamo una tabella riassuntiva con i principali ingredienti, il tempo di preparazione e il grado di difficoltà di ogni ricetta:

Antipasti di terra Ingredienti principali Tempo di preparazione Grado di difficoltà
Crostini con paté di fegatini di pollo Fegatini di pollo, burro, cipolla, salvia, vino, pane 30 minuti Medio
Torta salata con zucca e salsiccia Pasta brisée, zucca, salsiccia, formaggio, uova, panna 50 minuti Facile
Insalata di pollo e mele Pollo, mele, sedano, noci, maionese, senape 20 minuti Facile

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per scoprire i migliori antipasti di terra che non possono mancare durante le feste natalizie.

Che aspetti? Prenota ora il tuo tavolo e vivi un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile al Saint Georges Premier.